../home/faq/soluzioni/protocollo dell'ente
Protocollo dell'Ente
Nel sistema di gestione documentale elettronico, ‘Protocollo' è uno dei moduli di DoQui-Acta, esplicita l'attività di protocollo informatico così come prevista dalla normativa nazionale in vigore (principalmente art. 50 e ss. del D.P.R. 445/2000 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa" e DPCM 31 ottobre 2000 "Regole tecniche per il protocollo informatico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 ottobre 1998, n. 428") L'applicazione è vincolata all'utilizzo del sistema di gestione documentale Doqui Acta. La soluzione "Protocollo dell'Ente è rivolta potenzialmente a tutti gli utenti della soluzione "Archivio dell'Ente". Gli utenti finali sono i protocollisti, i responsabili di Aree Organizzative Omogenee, gli Archivisti di un Ente. Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino. La soluzione è costituita da due prodotti: Index, motore di gestione dei contenuti digitali, Acta che acquisisce documenti, li organizza e li conserva, completo del modulo Protocollo, che informatizza l'attività di protocollo, con gestione delle anagrafiche di competenza e della PEC.  Acta.  Il modulo Protocollo. Mentre Acta è il prodotto della soluzione "Protocollo dell'Ente" che acquisisce documenti, li organizza e li conserva, Protocollo è un modulo, compreso nel prodotto Acta, che informatizza l'attività di protocollo, con gestione delle anagrafiche di competenza e della PEC. Index. Index ha funzioni di check-in e check-out, visualizzazione, accesso, gestione del versioning, supporto alla firma digitale e marcatura temporale, indicizzazione e ricerca, mentre Acta acquisisce documenti, li organizza e li conserva. Acta può essere utilizzato all'interno di qualsiasi sistema informativo di un Ente Pubblico, mettendo a disposizione di tutte le procedure informatiche del sistema i servizi di archiviazione e gestione dei documenti, immediatamente reperibili da tutti gli utenti del sistema sulla base del profilo d'accesso. Index rende disponibili funzionalità documentali quali: check-in e check-out, visualizzazione, accesso, gestione del versioning, supporto alla firma digitale, indicizzazione e ricerca, collaboration con funzioni di workflow documentale, funzioni di trasformazione di formati.La soluzione si inquadra nell'ambito dei sistemi di gestione, archiviazione e condivisione di documenti informatici, prodotti da cartacei digitalizzati o digitali già in origine, in linea con la legislazione vigente, primo fra tutti il "Codice della Pubblica Amministrazione Digitale" (D.Lgs. 7 marzo 2005, n. 82 e s.m.i.).Acta (comprensivo del modulo Protocollo) e Index non presentano vincoli. Sono tutti gli operatori della PA coinvolti nella gestione documentale. Tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione. La soluzione "Protocollo dell'Ente" può essere riusata mediante installazione dedicata o come servizio fornito da CSI.